causa della mutata situazione di sicurezza globale, gli stati membri dell’Organizzazione Mondiale delle Dogane hanno concordato un “Framework of Standard to Secure and Facilitate Global Trade”, creando così un quadro mondiale per una moderna ed efficace gestione del rischio. L’AEO – “Operatore Economico Autorizzato” serve a garantire la continuità della catena di fornitura dal produttore di una merce fino al destinatario finale – una sorta di certificato di buona condotta per un’azienda.
Lo status di operatore economico autorizzato (AEO) offre molti vantaggi sia alle aziende importatrici che a quelle esportatrici. Per non rischiare il rifiuto della vostra domanda, dovete sempre avere al vostro fianco un esperto competente che vi assista durante l’intero processo di candidatura.
Richiesta di approvazione AEO
Vi portiamo in tutta sicurezza attraverso la procedura di richiesta.
Lo status di AEO può essere richiesto da società stabilite nell’Unione Europea e coinvolte in attività doganali. I nostri esperti vi guideranno con successo attraverso l’intero processo di candidatura all’AEO. Ad esempio, effettuiamo una “Quick Scan” ed esaminiamo in dettaglio i vostri processi logistici. Sulla base dei risultati, vi consigliamo la certificazione AEO più adatta alla vostra azienda.
Esistono diversi tipi di certificazioni AEO: “Semplificazioni/dogane””. (AEO C), “Sicurezza/Sicurezza”. (AEO S) e la combinazione dei due certificati “”Semplificazioni/Sicurezza doganale””. (AEO F). Lo status di operatore economico autorizzato (AEO) è valido in tutti gli Stati membri dell’UE e non è limitato nel tempo.