Su di noi
Gerlach - Più di 140 anni di esperienza nei servizi doganali
Gerlach è il principale fornitore neutrale di servizi doganali in Europa.
Con un'ampia gamma di servizi doganali, ci occupiamo delle vostre questioni doganali in tutto il mondo, in modo che possiate concentrarvi sul vostro core business.
Gerlach è rappresentata in 11 paesi europei in più di 70 sedi.
In altri paesi europei, Gerlach, in qualità di controllata al 100% del Gruppo Deutsche Post DHL, beneficia di una rete di partner internazionali. Un totale di 1000 esperti e consulenti doganali in 27 paesi europei sono a vostra disposizione per assistervi nelle vostre questioni doganali. Inoltre, potete usufruire della nostra rete globale di partnership.
La storia della nostra azienda:
1881
Gerlach è stata fondata a Bad Bentheim da Jean Arnoud Corneille Gerlach. Sono state aperte filiali nei Paesi Bassi e in Belgio.
1921
Gerlach offre servizi di trasporto in aggiunta all’attività doganale.
1987
Gerlach diventa parte di Royal Nedlloyd a Rotterdam. L’attività di trasporto viene rilevata da Nedlloyd. Gerlach si affida al suo core business, i servizi doganali.
1989
Gerlach apre il suo primo ufficio sul “nuovo”. Confine polacco-tedesco.
1991
Gerlach apre il suo primo ufficio sul confine ceco-tedesco.
1993
Gerlach apre il suo primo ufficio in Polonia.
1999
Acquisizione di Nedlloyd e quindi di Gerlach da parte di Danzas, che era di proprietà di Deutsche Post.
2004
Espansione di Gerlach in Svizzera e Slovacchia.
2006
Gerlach festeggia il suo 125° anniversario.
2009
Gerlach apre uffici in Bulgaria.
2012
Gerlach apre uffici in Ucraina e Romania.
2013
Gerlach si espande nel Regno Unito.
2017
Gerlach si espande in Svezia.
2018
Altri uffici sono aperti nel Regno Unito (Southampton).
2019
Apertura di altri uffici in Polonia (Bobrowniki).
Gerlach
La storia di successo
La storia dell’azienda Gerlach inizia nel 1881 a Bad Bentheim, al confine tra Germania e Paesi Bassi. Per capire le circostanze e il motivo per cui è nata qui, bisogna risalire all’anno 1871. All’epoca la Germania era composta da una moltitudine di piccoli regni, ducati e principati. Il regno più grande a quel tempo era la Prussia. Nel 1870/1871 il cancelliere Otto von Bismarck sconfisse la Francia nella guerra franco-prussiana e annesse i piccoli regni e i principati ducali. Dal punto di vista economico, erano ancora in ritardo rispetto a Francia e Belgio. Bismarck voleva cambiare questa situazione. Per proteggere le aspiranti aziende tedesche, egli introdusse le frontiere. Questo portò anche alla creazione di società che si occupavano delle formalità doganali di frontiera.
Jean Arnoud
Corneille Gerlach
Anche l’olandese Jean Arnoud Gerlach, che viveva a Bad Bentheim aveva appena perso la sua nave durante un viaggio tra l’Europa e la Cina, vide questa possibilità e dovette promettere alla moglie che non avrebbe più navigato. All’inizio cercò di diventare un imprenditore nell’estrazione di arenarie vicino a Bad Bentheim. Tuttavia, egli vide un’opportunità migliore nell’ormai necessario sdoganamento delle merci. Insieme al suo socio Jacob Baruch, un uomo d’affari ebreo, anch’egli olandese e residente a Bad Bentheim, decise di aprire un ufficio di frontiera. L’attività fiorì e nel 1883 i due avevano già realizzato un profitto di 20.000 marchi tedeschi, che all’epoca era una somma considerevole. Dopo 5 anni però la tragedia è avvenuta: Nel 1886 Jean Arnoud Gerlach, il figlio maggiore e il socio di Gerlach Jacob Baruch morirono poco dopo l’altro.
L’unico rimasto in famiglia è stato Arnoud, il figlio più giovane che ha frequentato la scuola superiore di commercio ad Amsterdam. All’età di 17 anni, non ha avuto altra scelta che abbandonare l’università e andare a Bad Bentheim per continuare la sua attività. All’inizio non si doveva pensare ad una vita privata. Ma il giovane uomo d’affari si è promesso: Non appena il profitto dell’azienda supera il milione di marchi, viaggerà per il mondo. Questo obiettivo è stato raggiunto con il bilancio alla data di chiusura dell’esercizio. 31.12.1910. Dal 1912 al 1913 Arnoud Gerlach si recò a India olandese.
La seconda guerra mondiale è stata un disastro, anche dal punto di vista economico. Dopo la guerra i due figli Arnoud (A.J.) e Willem (W.H.) rilevarono l’attività e dovettero fare un grande lavoro di sviluppo. C’erano ancora 16 dipendenti, il 50% degli edifici sono stati distrutti o danneggiati. Ma l’azienda continuò la sua espansione – poco tempo dopo Gerlach era rappresentata in Olanda, Germania, Belgio e Austria.
L’azienda è stata venduta a van Gend & Loos (VGL) nei primi anni ’70, ma Arnoud è rimasto amministratore delegato fino alla sua morte nel 1981. Alla fine degli anni ’80, l’intero Gruppo VGL passò al Royal Nedlloyd Group di Rotterdam. E nel 1999, Nedlloyd ha infine venduto il Gruppo a Deutsche Post AG, dove è stata integrata nella divisione logistica di DHL.